Proposte culturali per la scuola

_

REFERENTI E CONTATTI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Asili nidi, scuole dell’infanzia, scuola primaria
Tel.: +39 0546 691715 (Giorgia Plachesi e Giulia Romualdi) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it

Scuole secondarie di primo e secondarie di secondo grado
Tel.: +39 0546 691703 – 06 (Mabel Morsiani,  Denise Picci)
manfrediana@romagnafaentina.it

La biblioteca vuole far conoscere le collezioni e i servizi che offre a studenti e insegnanti, con questo scopo ogni anno vengono formulate numerose proposte suddivise per fasce d’età. Molte le novità, fra cui anche alcuni percorsi realizzati in collaborazione con la Pinacoteca.

Tutti gli incontri e le attività sono gratuite. Gli appuntamenti verranno fissati in base alla disponibilità di accoglienza.

Le prenotazioni dovranno essere confermate con tre giorni di anticipo.

ATTIVITÀ CULTURALI 2021 – 2022

COCCOLE DI STORIE
Storie e filastrocche per i piccoli futuri lettori. Letture ad alta voce per appassionare ai libri e alle storie.
Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora e riservato ai bimbi 0-12 mesi, prevede la lettura di albi e storie per i più piccoli nell’area a loro riservata.

LIBRI IN VIAGGIO
Una valigia piena di libri pronta per incontrare tanti bambini e far conoscere i personaggi più divertenti che li accompagneranno in tante storie e avventure.
I libri, selezionati fra quelli della fascia 0-3, potranno essere prestata alle varie sezioni dei nidi per una più ampia scelta di letture.
Il periodo di prestito sarà di 30 giorni per ogni sezione.

A SPASSO NELLE STORIE
Un percorso alla scoperta delle prime storie per i più piccoli per affacciarsi sul mondo dei libri e scoprire i primi meccanismi narrativi degli albi illustrati.
Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora è riservato ai bimbi 12-36 mesi e prevede la lettura di albi e storie per i più piccoli.

Al termine di tutti i laboratori i bambini potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri.

TANTE STORIE SOLO PER ME
Storie affascinanti narrate dai bibliotecari per far conoscere ai bambini la magia delle storie e appassionarli ai libri.
Si possono richiedere letture a tema, concordandole con la bibliotecaria.
Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora, prevede la lettura di albi illustrati.

CHI HA PAURA DEI MOSTRI?
Letture di mostri, streghe, animali fantastici.
L’incontro, della durata di 1 ora, prevede la lettura di storie appassionanti per affrontare con fantasia e divertendosi anche i mostri più paurosi.

FAVOLE AL DIRITTO… E AL ROVESCIO
Giochiamo con le fiabe classiche e con le versioni più moderne, raccontate al contrario. Sapevate che oltre a Cappuccetto Rosso, ne esistono di altri colori? E che i tre porcellini si possono trasformare in tre piccoli lupi indifesi che devono scappare da un maiale cattivissimo?
Il laboratorio, della durata di 1 ora, prevede la narrazione di vecchie e nuove versioni delle fiabe più famose per scoprire finalmente come sono andate le cose.

LIBRI IN VIAGGIO
Una valigia tematica realizzata in collaborazione con gli insegnanti per far conoscere le storie di natura, amicizia, storie di animali e fiabe.
Una valigia di libri selezionati fra quelli della fascia 3-6 anni potrà essere prestata alle varie sezioni delle scuole per una più ampia scelta di letture.
Il periodo di prestito sarà di 30 giorni per ogni sezione.

Al termine di tutti i laboratori i bambini potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.

DARE VOCE ALLE IMMAGINI
Dalla pittura rupestre ai libri senza parole per un narrare diverso.
Durante il laboratorio, della durata di 1h30, verranno inventate storie da tradurre in immagini. Le storie illustrate realizzate nei laboratori diventeranno una mostra durante i mesi estivi e come vele al vento daranno origine ad altre storie e ad altri viaggi nella fantasia.

LIBRI ANIMATI, LIBRI OGGETTO, LIBRI TRA REALTA’ E GIOCO
Le storie tra lettura creativa e realizzazione pratica. Nel laboratorio, della durata di 1 e 30 minuti, si parlerà di libri parlanti, di libri sonori e di libri animati; libri che possono trasformarsi in scenografie per coinvolgere gli spettatori in una recitazione. Partendo da un pop-up, i bambini potranno realizzare un proprio libro animato. Al termine dell’anno scolastico verrà realizzata una esposizione degli elaborati realizzati durante i laboratori.
Il laboratorio è consigliato a chi ha già partecipato al laboratorio “Dare voce alle immagini”.

DI CHE LIBRO SEI?
Prestito e cambio libri mensile.
L’attività inizierà con una lettura condotta dalle bibliotecarie, che potrà essere preventivamente concordata con le insegnanti al termine della quale i bambini verranno seguiti in una scelta personalizzata del libro.
Durata del laboratorio: 1 ora

VENTO DEL NORD
Percorso letterario alla scoperta degli autori nordici di libri per ragazzi.
Gli autori nordici sono gli autori che per eccellenza sanno parlare di infanzia privilegiando il rapporto con la natura, la spensieratezza, la selvatichezza e soprattutto l’intraprendenza.
Greta, Katitzi, Johanna, Polleke e Ulf sono solo alcuni dei bambini del nord. La scrittura fresca e disinvolta, le storie divertenti di questi bambini ci fanno spalancare gli occhi e ci commuovono. Il raccontare autentico di bambini reali, un’infanzia non idealizzata ma anzi il semplice scorrere dei giorni è quello che più ci colpisce e affascina. Dopo i percorsi tematici su Dahl e Lindgren degli anni precedenti, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei grandi autori per l’infanzia.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

ALLA SCOPERTA DEI GENERI LETTERARI
Percorso sui generi letterari: giallo, umoristico, horror, poesia, avventura e fantasy. Attraverso la presentazione di storie e personaggi analizzeremo insieme le caratteristiche e le specificità dei vari generi letterari. Partiremo dai classici per arrivare alle novità editoriali. L’insegnante potrà sceglierà in anticipo quale genere analizzare. La poesia, in particolare, verrà presentata con la partecipazione attiva dei ragazzi, che saranno chiamati a recitare, muoversi e giocare con noi alla scoperta delle varie sfumature che questo genere offre.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti

DALLE IMMAGINI ANIMATE AL FUMETTO
Attualmente il fumetto in Italia è un medium sempre più utilizzato: televisione, giornali, quotidiani lo utilizzano per l’immediatezza narrativa delle immagini.   Questo laboratorio vuole essere un primo approccio a questo mondo variegato e complesso, per permettere a chi vi si affaccia per la prima volta di orientarsi e comprenderne la struttura e le potenzialità. Attraverso la proiezione di immagini e la presentazione di alcuni tra gli autori- opere maggiormente conosciute, faremo un breve viaggio nella storia del fumetto, soffermandoci sul suo linguaggio e sulle similitudini con il cinema: dal Little Nemo di Winsor McCay alla produzione contemporanea, analizzando gli elementi principali che compongono il codice del fumetto (tavola, vignetta, inquadrature, balloon) e lasciando una “bibliografia ideale” dalla quale partire. Verrà proposto anche un piccolo laboratorio pratico per ideare un breve soggetto e realizzare lo schizzo di una tavola.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

DAL MANOSCRITTO AGLI E-BOOK
Dal codice manoscritto al libro a stampa, dalla carta al libro on-line. Breve viaggio per scoprire la nascita del libro e la sua evoluzione nel tempo. I ragazzi potranno vedere alcuni preziosi manoscritti della Biblioteca ed esploreranno l’affascinante mondo delle  marche tipografiche. Parleremo infine di libri elettronici della possibilità di avere intere biblioteche in mano. Il laboratorio, della durata di 1 ora, vuole proporre una breve storia del libro e si concluderà con la creazione della propria marca tipografica e del motto che identifica ognuno di noi.

GIOCO DI LETTURA
Gli ingredienti del gioco di lettura sono principalmente tre: leggere, giocare e divertirsi coi libri. Il laboratorio è strutturato in due fasi. Nei mesi di novembre-dicembre verranno presentati alle classi che hanno aderito i libri della bibliografia scelta. Su questi libri si svolgeranno poi, nei mesi di marzo e aprile, diversi giochi da affrontare in gruppo, nei quali gli alunni potranno mettere alla prova le loro abilità di lettori.[Riservato alle classi quinte]

STORIE DI STORIA  [NOVITÀ]
Percorso alla scoperta del romanzo storico.
Vi è mai capitato di chiedervi, leggendo libri o guardando film ambientati in periodi storici diversi dal nostro: “Ma può essere stato davvero così?” o “Qualcosa non quadra…”. Il laboratorio si focalizzerà su romanzi, graphic novel e film, nuove uscite e classici, che siano riusciti a trasmettere realisticamente i periodi d’ambientazione e su altri che invece non abbiano raggiunto pienamente il loro scopo.
Durata: 1 ora

SCOPRI LA BIBLIOTECA E I SUOI TESORI
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori che si celano tra le sue mura.
Tra mappe e manoscritti, lapidi, disegni e immagini d’epoca, un percorso sulla storia della di Faenza e della Biblioteca e un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
La visita termina con un con approdo in sala ragazzi alla scoperta delle sue collezioni.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.

C’É UN CADAVERE IN BIBLIOTECA
Il laboratorio si propone di promuovere la lettura partendo da un genere “semplice” come il giallo. Un omicidio, un efferato delitto, un furto, pochi indizi per un’indagine e per la scoperta di un colpevole. Una trama semplice, o apparentemente tale, si parte dalla lettura di Agatha Christie: C’è un cadavere in biblioteca.
Durata: 1 ora

DAL MANOSCRITTO AGLI E-BOOK
Dal codice manoscritto al libro a stampa, dalla carta al libro on-line. Breve viaggio per scoprire la nascita del libro e la sua evoluzione nel tempo. I ragazzi potranno vedere alcuni preziosi manoscritti della Biblioteca ed esploreranno l’affascinante mondo delle  marche tipografiche. Parleremo infine di libri elettronici della possibilità di avere intere biblioteche in mano. Il laboratorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, vuole proporre una breve storia del libro e si concluderà con la creazione della propria marca tipografica e del motto che identifica ognuno di noi.

VENTO DEL NORD
Percorso letterario alla scoperta degli autori nordici di libri per ragazzi.
Gli autori nordici sono gli autori che per eccellenza sanno parlare di infanzia privilegiando il rapporto con la natura, la spensieratezza, la selvatichezza e soprattutto l’intraprendenza.Greta, Katitzi, Johanna, Polleke e Ulf sono solo alcuni dei bambini del nord. La scrittura fresca e disinvolta, le storie divertenti di questi bambini ci fanno spalancare gli occhi e ci commuovono. Il raccontare autentico di bambini reali, un’infanzia non idealizzata ma anzi il semplice scorrere dei giorni è quello che più ci colpisce e affascina. Dopo i percorsi tematici su Dahl e Lindgren degli anni precedenti, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei grandi autori per l’infanzia.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti

DALLE IMMAGINI ANIMATE AL FUMETTO
Attualmente il fumetto in Italia è un medium sempre più utilizzato: televisione, giornali, quotidiani lo utilizzano per l’immediatezza narrativa delle immagini. Questo laboratorio vuole essere un primo approccio a questo mondo variegato e complesso, per permettere a chi vi si affaccia per la prima volta di orientarsi e comprenderne la struttura e le potenzialità. Attraverso la proiezione di immagini e la presentazione di alcuni tra gli autori- opere maggiormente conosciute, faremo un breve viaggio nella storia del fumetto, soffermandoci sul suo linguaggio e sulle similitudini con il cinema: dal Little Nemo di Winsor McCay alla produzione contemporanea, analizzando gli elementi principali che compongono il codice del fumetto (tavola, vignetta, inquadrature, balloon …) e lasciando una “bibliografia ideale” dalla quale partire. Verrà proposto anche un piccolo laboratorio pratico per ideare un breve soggetto e realizzare lo schizzo di una tavola.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti

GENERAZIONE SOCIAL
Breve percorso per nuove consapevolezze sui social e il cyberbullismo. Che social usate? Quanto tempo passate sui social? Cos’è il cyberbullismo? Sapete che nel 2017 in Italia è stata approvata una Legge contro il cyberbullismo? Chi è il cyberbullo e chi è la vittima del cyberbullo? Come possiamo evitare di divenire cyberbulli e/o sue vittime? Queste alcune delle domande cui tentiamo di dare risposta durante il laboratorio.
Durata: 1 ora

VERO O FALSO?
Laboratorio per riconoscere le false notizie e imparare a districarsi nel mondo dell’informazione. Il laboratorio ha un taglio prevalentemente pratico e parte dalla lettura di differenti tipologie di testi (giornali cartacei e online, scritture del web, notizie sui social) invitando gli studenti a riflettere su quanto letto. Nel corso del laboratorio si pone l’attenzione sulla differenza fra fatto e opinione, si introduce la questione delle fonti e della loro attendibilità, e si forniscono una serie di strumenti metodologici per favorire un approccio maggiormente consapevole all’informazione e per far capire come il fenomeno delle fake news non sia monopolio di internet ma appartenga anche alla stampa e abbia numerosi precedenti storici.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

ME NE HANNO PARLATO BENE MA…
Breve excursus tra libri dello stesso o di diverso genere: la decisione verrà preventivamente concordata con l’insegnante. Possibilità anche di concordare percorsi tematici: generi musicali, generi letterari, attualità. I bibliotecari presenteranno film, graphic novel, novità editoriali e capisaldi della narrativa per ragazzi, leggendo alcuni brani per appassionarsi al libro e poi lasciarlo in sospeso. I ragazzi saranno invitati a redigere una breve recensione che sarà pubblicata sulla pagina Facebook/ Instagram della Biblioteca Manfrediana a nome della classe. Saranno inoltre incentivati a continuare in seguito ad inviarci i loro suggerimenti di lettura e commenti ai libri, film, fumetti, serie tv, album, che pubblicheremo sulle nostre piattaforme.
Durata: 1 ora

GIOCO DI LETTURA
Gli ingredienti del gioco di lettura sono principalmente tre: leggere, giocare e divertirsi coi libri. Il laboratorio è strutturato in due fasi. Nei mesi di novembre-dicembre verranno presentati alle classi che hanno aderito i libri della bibliografia scelta. Su questi libri si svolgeranno poi, nei mesi di marzo e aprile, diversi giochi da affrontare in gruppo, nei quali gli alunni potranno mettere alla prova le loro abilità di lettori.[Riservato alle classi seconde]

STORIE DI STORIA [NOVITÀ]
Percorso alla scoperta del romanzo storico.
Vi è mai capitato di chiedervi, leggendo libri o guardando film ambientati in periodi storici diversi dal nostro: “Ma può essere stato davvero così?” o “Qualcosa non quadra…”. Il laboratorio si focalizzerà su romanzi, graphic novel e film, nuove uscite e classici, che siano riusciti a trasmettere realisticamente i periodi d’ambientazione e su altri che invece non abbiano raggiunto pienamente il loro scopo.
Durata: 1 ora

SCOPRI LA BIBLIOTECA E I SUOI TESORI
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori che si celano tra le sue mura.
Tra mappe e manoscritti, lapidi, disegni e immagini d’epoca un percorso sulla storia della di Faenza e della Biblioteca e un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
La visita termina con un con approdo in sala ragazzi alla scoperta delle sue collezioni.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

LA GEOGRAFIA DEL MONDO [NOVITÀ]
Percorso tra i libri che ci ricordano il passato e la memoria collettiva del nostro tempo. Interroghiamo il presente per capire dove e come viviamo e quale futuro ci aspetta. In questo laboratorio verrà proposta una bibliografia di libri per conoscere le nuove geografie del mondo ma anche storie ed esperienze di vita lontane da noi, per scoprire il ruolo della letteratura che a volte illumina più di un libro di storia.
Durata: 1 ora

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.

GENERAZIONE SOCIAL
Breve percorso per nuove consapevolezze sui social e il cyberbullismo. Che social usate? Quanto tempo passate sui social? Cos’è il cyberbullismo? Sapete che nel 2017 in Italia è stata approvata una Legge contro il cyberbullismo? Chi è il cyberbullo e chi è la vittima del cyberbullo? Come possiamo evitare di divenire cyberbulli e/o sue vittime? Queste alcune delle domande cui tentiamo di dare risposta durante il laboratorio: ci avvarremo di video e/o consultazione di siti dedicati.
Durata: 1 ora

VERO O FALSO?
Laboratorio per riconoscere le false notizie e imparare a districarsi nel mondo dell’informazione. Il laboratorio ha un taglio prevalentemente pratico e parte dalla lettura di differenti tipologie di testi (giornali cartacei e online, scritture del web, notizie sui social) invitando gli studenti a riflettere su quanto letto. Nel corso del laboratorio si pone l’attenzione sulla differenza fra fatto e opinione, si introduce la questione delle fonti e della loro attendibilità, e si forniscono una serie di strumenti metodologici per favorire un approccio maggiormente consapevole all’informazione e per far capire come il fenomeno delle fake news non sia monopolio di internet ma appartenga anche alla stampa e abbia numerosi precedenti storici.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

ME NE HANNO PARLATO BENE MA…
Breve excursus tra libri dello stesso o di diverso genere: la decisione verrà preventivamente concordata con l’insegnante. Possibilità anche di concordare percorsi tematici: generi musicali, generi letterari, attualità. I bibliotecari presenteranno film, graphic novel, novità editoriali e capisaldi della narrativa per ragazzi, leggendo alcuni brani per appassionarsi al libro e poi lasciarlo in sospeso. I ragazzi saranno invitati a redigere una breve recensione che sarà pubblicata sulla pagina Facebook/ Instagram della Biblioteca Manfrediana a nome della classe. Saranno inoltre incentivati a continuare in seguito ad inviarci i loro suggerimenti di lettura e commenti ai libri, film, fumetti, serie tv, album, che pubblicheremo sulle nostre piattaforme.
Durata: 1 ora

STORIE DI STORIA  [NOVITÀ]
Percorso alla scoperta del romanzo storico.
Vi è mai capitato di chiedervi, leggendo libri o guardando film ambientati in periodi storici diversi dal nostro: “Ma può essere stato davvero così?” o “Qualcosa non quadra…”. Il laboratorio si focalizzerà su romanzi, graphic novel e film, nuove uscite e classici, che siano riusciti a trasmettere realisticamente i periodi d’ambientazione e su altri che invece non abbiano raggiunto pienamente il loro scopo.
Durata: 1 ora

SCOPRI LA BIBLIOTECA E I SUOI TESORI
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori che si celano tra le sue mura.
Tra mappe e manoscritti, lapidi, disegni e immagini d’epoca un percorso sulla storia della di Faenza e della Biblioteca e un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
La visita termina con un con approdo in sala ragazzi alla scoperta delle sue collezioni.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN TRE MOSSE E QUALCHE TRUCCO
Durante l’incontro si esporranno le metodologie e gli strumenti di base per la ricerca bibliografica seguendo un percorso in tre tappe:

  • definizione della ricerca: identificazione degli elementi fondamentali e dei concetti chiave
  • individuazione delle risorse, loro reperimento e valutazione: fonti primarie e secondarie, cartacee e online, criteri di valutazione
  • utilizzo dei risultati: come organizzare le informazioni, utilizzarle in maniera corretta, citarle, preparare una bibliografia

Verranno illustrate le caratteristiche e il funzionamento di alcuni strumenti quali: opac locali e nazionali, risorse on line, banche dati, internet.
Durata: 1 ora e 30 minuti

ALLA SCOPERTA DI SCOPRIRETE
Il catalogo online della Rete bibliotecaria romagnola è profondamente cambiato sia nella forma che nella sostanza. Non è solo uno strumento attraverso il quale verificare la presenza di libri e documenti nelle singole biblioteche con un’interfaccia più semplice e intuitiva, ma si è arricchito di importanti funzioni. Un percorso di un’ora per scoprire come effettuare ricerche efficaci, come, accedendo al proprio spazio personale, sia possibile consultare banche dati, sfogliare periodici on line, prendere a prestito ebook, ascoltare audiolibri e molto altro.
Durata: 1 ora

PERCORSI TEMATICI
Partendo dai testi posseduti dalla biblioteca faremo un percorso su alcuni argomenti per stimolare alcune riflessioni:

Fumetto di realtà: Reportage a fumetti
Il fumetto ci parlano del nostro mondo, di quello che accade. Maus, Persepolis, Palestina, Il fotografo, Kobaine Calling sono solo alcuni esempi di fumetti che trattano fatti realmente accaduti. Analizzeremo due forme di linguaggio differenti rispetto al libro e ai mass media che ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda con altri occhi. Durata: 1 ora.

Linguaggi di genere
Partendo dall’analisi del libro femminili singolari di Vera Gheno esploreremo insieme il significato dell’uso dei femminili singolari nella nostra lingua, analizzando anche il ruolo della figura femminile e dei suoi cambiamenti nel tempo e nella società.
Durata: 1 ora

LA GEOGRAFIA DEL MONDO[NOVITÀ]
Percorso tra i libri che ci ricordano il passato e la memoria collettiva del nostro tempo. Interroghiamo il presente per capire dove e come viviamo e quale futuro ci aspetta. In questo laboratorio verrà proposta una bibliografia di libri per conoscere le nuove geografie del mondo ma anche storie ed esperienze di vita lontane da noi, per scoprire il ruolo della letteratura che a volte illumina più di un libro di storia.
Durata: 1 ora

CALL! CALL! CALL!

DOCENTI DIGITALI

Un programma in quattro tappe rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Unione della Romagna Faentina. Gli incontri, che si potranno tenere online o in presenza, possono essere seguiti singolarmente, in base alle proprie esigenze di formazione, e tutti insieme costituiscono un percorso integrato sull’utilizzo del catalogo della biblioteca, sulla ricerca in rete e sulle risorse digitali. Ogni incontro ha la durata di 1 ora e 30 minuti

1 Scoprirete, la ricerca
Come utilizzare al meglio le potenzialità del catalogo. La ricerca semplice, la ricerca avanzata, le liste, gli scaffali, i commenti e molto altro

2 Scoprirete, lo spazio personale
Come accedere al proprio spazio personale: i propri dati, prestiti, liste, ricerche, commenti, suggerimenti d’acquisto. Le risorse digitali, Rete indaco e Media Library Online

3 Media Library Online MLOL
(È consigliabile aver seguito l’incontro n.2 o avere già un accesso al proprio spazio personale su Scoprirete)
Le risorse MLOL e quelle open: periodici, ebook, audiolibri, giochi, banche dati.
i vari tipi di ricerca

4 La ricerca in rete e le fake news
Il misterioso algoritmo di Google, l’attendibilità delle fonti, l’informazione, il sovraccarico informativo e le fake news

Sulla base di questo percorso è possibile organizzare e modulare interventi specifici per gruppi di insegnanti di una stessa scuola, di uno stesso ciclo scolastico o istituto comprensivo.