Proposte culturali per la scuola

_

REFERENTI E CONTATTI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Asili nidi, scuole dell’infanzia, scuola primaria
Tel.: +39 0546 691715 (Lavinia Bosi) dalle 10 alle 12
manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it

Scuole secondarie di primo e secondarie di secondo grado
Tel.: +39 0546 691703 – 06 (Mabel Morsiani,  Denise Picci)
manfrediana@romagnafaentina.it

Proposte del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea
Tel.: +39 0546 691710 (Chiara Cenni)
chiara.cenni@romagnafaentina.it

La biblioteca vuole far conoscere le collezioni e i servizi che offre a studenti e insegnanti, con questo scopo ogni anno vengono formulate numerose proposte suddivise per fasce d’età. Molte le novità, fra cui anche alcuni percorsi realizzati in collaborazione con la Pinacoteca.

Tutti gli incontri e le attività sono gratuite. Gli appuntamenti verranno fissati in base alla disponibilità di accoglienza.

Le prenotazioni dovranno essere confermate con tre giorni di anticipo.

ATTIVITÀ CULTURALI 2020 – 2021

COCCOLE DI STORIE
Storie e filastrocche per i piccoli futuri lettori. Letture ad alta voce per appassionare ai libri e alle storie.  Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora e riservato ai bimbi 0-12 mesi, prevede la lettura di albi e storie per i più piccoli nell’area a loro riservata all’interno della sala ragazzi.

LIBRI IN VIAGGIO
Una valigia piena di libri pronta per incontrare tanti bambini e far conoscere le storie più belle.
Una valigia di libri selezionati fra quelli della fascia 0-3 potrà essere prestata alle varie sezioni dei nidi per una più ampia scelta di letture. Il periodo di prestito sarà di 30 giorni per ogni sezione.

A SPASSO NELLE STORIE 
Un percorso alla scoperta delle prime storie per i più piccoli per affacciarsi sul mondo dei libri e scoprire i primi meccanismi narrativi degli albi illustrati.
Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora e riservato ai bimbi 12-36 mesi, prevede la lettura di albi e storie per i più piccoli nell’area a loro riservata all’interno della sala ragazzi.

Al termine di tutti i laboratori i bambini potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri.

TANTE STORIE SOLO PER ME
Storie affascinanti narrate dai bibliotecari per far conoscere ai bambini la magia delle storie e appassionarli ai libri.
Il laboratorio proposto, della durata di 1 ora, prevede la lettura di albi e storie illustrate.

CHI HA PAURA DEI MOSTRI
Letture di mostri, streghe, animali fantastici con laboratorio artisticocreativo.
L’incontro, della durata di 1 ora e 30 minuti, prevede la lettura di storie appassionanti per affrontare con fantasia e divertendosi anche i mostri più paurosi.

FAVOLE A ROVESCIO
Giochiamo con le fiabe sulle orme di Gianni Rodari. Sapevate che esistono Cappuccetti di altri colori e che tre piccoli lupi indifesi devono scappare da un maiale cattivissimo?
Il laboratorio, della durata di 1 ora, prevede la narrazione di vecchie e nuove versioni delle fiabe più famose per scoprire finalmente come sono andate le cose e un’attività artistico-creativa.

LIBRI IN VIAGGIO
Una valigia tematica realizzata in collaborazione con gli insegnanti per far conoscere le storie di natura, amicizia, storie di animali, fiabe.
Una valigia di libri selezionati fra quelli della fascia 3-6 anni potrà essere prestata alle varie sezioni delle scuole per una più ampia scelta di letture. Il periodo di prestito sarà di 30 giorni per ogni sezione.

REALIZZIAMO UN ERBARIO. [NOVITÀ 3-5 anni]
I fondi botanici custodiscono preziosi tesori di erbari. L’attività consentirà di scoprirli e di creare un erbario, partendo dagli orti dei nonni e dai giardini
delle nostre case. Un viaggio nei profumi e nelle ricette dell’autunno, dell’inverno e della primavera.
Durata del laboratorio:1 ora.

Al termine di tutti i laboratori i bambini potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera

DARE VOCE ALLE IMMAGINI
Dalla pittura rupestre ai libri senza parole per un narrare diverso.
Durante il laboratorio, della durata di 1,30 ore, verranno inventate storie da tradurre in immagini. Le storie illustrate realizzate nei laboratori diventeranno una mostra durante i mesi estivi e come vele al vento daranno origine ad altre storie e ad altri viaggi nella fantasia.

LIBRI ANIMATI, LIBRI OGGETTO, LIBRI TRA REALTÀ E GIOCO
Le storie tra lettura creativa e realizzazione pratica.
Nel laboratorio, della durata di 1 e 30 minuti, si parlerà di libri parlanti, di libri sonori e di libri animati; libri che possono trasformarsi in scenografie per coinvolgere gli spettatori in una recitazione. I bambini potranno realizzare un proprio libro animato, partendo da un pop-up. Al termine dell’anno scolastico verrà realizzata una esposizione degli elaborati realizzati durante i laboratori.
Il laboratorio è consigliato a chi ha già partecipato al laboratorio “Dare voce alle immagini”.

DI CHE LIBRO SEI? Prestito e cambio libri mensile
L’attività inizierà con una lettura delle bibliotecarie, che potrà essere preventivamente concordata con le insegnanti al termine della quale i bambini verranno seguiti in una scelta personalizzata del libro.
Durata del laboratorio: 1 ora.

VENTO DEL NORD. [NOVITÀ, per classi quarte e quinte]
Percorso letterario alla scoperta degli autori nordici di libri per ragazzi.
Gli autori nordici sono gli autori che per eccellenza sanno parlare di infanzia privilegiando il rapporto con la natura, la spensieratezza, la selvatichezza e soprattutto l’intraprendenza. Greta, Katitzi, Johanna, Polleke e Ulf sono solo alcuni dei bambini del nord. La scrittura fresca e disinvolta, le storie divertenti di questi bambini ci fanno spalancare gli occhi e ci commuovono. Il raccontare autentico di bambini reali, nessuna infanzia ideale nei loro libri, solo il semplice scorrere dei giorni è quello che più ci colpisce e affascina.
Dopo i percorsi tematici su Dahl e Lindgren degli anni precedenti, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei grandi autori per l’infanzia.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

ALLA SCOPERTA DEI GENERI LETTERARI. [NOVITÀ, per classi quarte e quinte]
Percorso sui generi letterari: giallo, umoristico, horror, poesia, avventura e fantasy. Attraverso la presentazione di storie e personaggi analizzeremo insieme le caratteristiche e le specificità dei vari generi letterari. Partiremo dai classici per arrivare alle novità editoriali.
Al termine verrà proposto un piccolo laboratorio di scrittura. L’insegnante potrà sceglierà in anticipo quale genere analizzare.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

DALLE IMMAGINI ANIMATE AL FUMETTO. [NOVITÀ per classi terze, quarte e quinte]
Attualmente il fumetto in Italia è un medium sempre più utilizzato: televisione, giornali, quotidiani lo utilizzano per l’immediatezza narrativa delle immagini. Questo laboratorio vuole essere un primo approccio a questo mondo variegato e complesso, per permettere a chi vi si affaccia per la prima volta di orientarsi e comprenderne la struttura e le potenzialità. Attraverso la proiezione di immagini e la presentazione di alcuni tra gli autori- opere maggiormente conosciute, faremo un breve viaggio nella storia del fumetto, soffermandoci sul suo linguaggio e sulle similitudini con il cinema: dal Little Nemo di Winsor McCay alla produzione contemporanea, analizzando gli elementi principali che compongono il codice del fumetto (tavola, vignetta, inquadrature, balloon…) e lasciando una “bibliografia ideale” dalla quale partire. Verrà proposto anche un piccolo laboratorio pratico per ideare un breve soggetto e realizzare lo schizzo di una tavola.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

IN HOC SIGNO VINCES. [NOVITÀ] Cosa sono i blasonari? Cosa sono gli stemmi? Ogni colore, animale, oggetto o pianta ha un significato. Ai ragazzi verrà proposto un viaggio fra i blasonari Calzi, Tassinari e Baccarini per andare alla ricerca del proprio stemma di famiglia. Il laboratorio, della durata di 1 ora, prevede la spiegazione dei simboli e la creazione del proprio stemma.

MARCHE TIPOGRAFICHE. [NOVITÀ]
Dal codice manoscritto al libro a stampa: breve viaggio per scoprire la nascita del libro a stampa. I ragazzi esploreranno in particolare l’affascinante mondo
delle marche tipografiche. Il laboratorio, della durata di 1 ora, vuole proporre una breve storia del libro e si concluderà con la creazione della propria marca tipografica e del motto che identifica ognuno di noi.

GIOCO DI LETTURA
Gli ingredienti del gioco di lettura sono principalmente tre: leggere, giocare e divertirsi coi libri. Il laboratorio è strutturato in due fasi. Nei mesi di novembre-dicembre verranno presentati alle classi che hanno aderito i libri della bibliografia scelta. Su questi libri si svolgeranno poi, nei mesi di marzo e aprile, diversi giochi da affrontare in gruppo, nei quali gli alunni potranno mettere alla prova le loro abilità di lettori. Riservato alle classi quinte.

SCOPRI LA BIBLIOTECA TRA TESORI E MISTERI 
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori. che si celano tra le sue mura, con approdo in sala ragazzi. Un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.

C’È UN CADAVERE IN BIBLIOTECA
Il laboratorio si propone di promuovere la lettura partendo da un genere “semplice” come il giallo. Un omicidio, un efferato delitto, un furto, pochi indizi per
un’indagine e per la scoperta di un colpevole. Una trama semplice, o apparentemente tale, si parte dalla lettura di Christie: C’è un cadavere in biblioteca.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

MARCHE TIPOGRAFICHE [NOVITÀ]
Dal codice manoscritto al libro a stampa: breve viaggio per scoprire la nascita del libro a stampa. I ragazzi esploreranno il mondo delle marche tipografiche e
dei miti che sono alla loro origine. Il laboratorio, della durata di 1 ora, vuole proporre una breve storia del libro e si concluderà con la creazione della propria marca tipografica e del motto che identifica ognuno di noi.

DEJÀ VU? [NOVITÀ in collaborazione con la PINACOTECA].
A partire dalla raccolta di disegni custoditi nella Biblioteca Manfrediana e lungo un percorso cittadino che li porterà in Pinacoteca, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire i cambiamenti nei secoli della Città attraverso l’opera di Romolo Liverani (‘800) e di Domenico Rambelli (‘900).
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

MI DIA QUELLO PIÙ CORTO
Libri corti e cortissimi per chi ama letture veloci e per chi trova la lettura noiosa. Verranno proposte letture selezionate corte e cortissime per tutti i gusti. Laboratorio riservato alle classi seconde e terze.
Durata: 1 ora.

SCOPRI LA BIBLIOTECA TRA TESORI E MISTERI
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori. che si celano tra le sue mura, con approdo in sala ragazzi. Un’occasione per
affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

TOUR VIRTUALE ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA MANFREDIANA [NOVITÀ]
Un viaggio che ci condurrà, tramite dettagliate diapositive illustrate, nella parte antica della Biblioteca, alla scoperta di quello che si cela tra le sue mura, ricca di storia e di vicende da raccontare.
Durata: 1 ora.

VERO O FALSO?
Laboratorio per riconoscere le false notizie e imparare a districarsi nel mondo dell’informazione. Il laboratorio ha un taglio prevalentemente pratico e parte dalla lettura di differenti tipologie di testi (giornali cartacei e online, scritture del web, notizie sui social) invitando gli studenti a riflettere su quanto letto. Nel corso del laboratorio si pone l’attenzione sulla differenza fra fatto e opinione, si introduce la questione delle fonti e della loro attendibilità, e si forniscono una
serie di strumenti metodologici per favorire un approccio maggiormente consapevole all’informazione e per far capire come il fenomeno delle fake news non sia monopolio di internet ma appartenga anche alla stampa e abbia numerosi precedenti storici.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

ME NE HANNO PARLATO BENE MA…
Breve lettura di libri di diverso genere: poche righe, per appassionarsi ad un libro e poi lasciarlo in sospeso. Analisi di alcune recensioni tratte dai media (giornali, web). Come deve essere impostata una recensione per invogliare alla lettura? I ragazzi saranno invitati a redigere una breve recensione che sarà pubblicata sulla pagina Facebook/Instagram della Biblioteca Manfrediana a nome della classe. Saranno inoltre incentivati a continuare in seguito ad inviarci i loro suggerimenti di lettura e commenti ai libri, film, fumetti, serie tv, album, che pubblicheremo sulle nostre piattaforme. Possibilità di creare un “Club dei
Lettori” da noi mediato che si riunisca a cadenza mensile in biblioteca, ogni volta affrontando un diverso titolo o tematica stabilita in precedenza. Durata: 1 ora. Rivolto alle classi seconde e terze.

GIOCO DI LETTURA
Gli ingredienti del gioco di lettura sono principalmente tre: leggere, giocare e divertirsi coi libri. Il laboratorio è strutturato in due fasi. Nei mesi di novembre-dicembre verranno presentati alle classi che hanno aderito i libri della bibliografia scelta. Su questi libri si svolgeranno poi, nei mesi di marzo e aprile, diversi giochi da affrontare in gruppo, nei quali gli alunni potranno mettere alla prova le loro abilità di lettori. Riservato alle classi seconde.

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.

DEJÀ VU? [NOVITÀ in collaborazione con la PINACOTECA]
Partendo dai disegni custoditi nella Biblioteca Manfrediana e lungo un percorso cittadino che culminerà in Pinacoteca, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire i cambiamenti nei secoli della Città attraverso l’opera di Romolo Liverani (‘800) e di Domenico Rambelli (‘900).
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

TROTULA E LE ALTRE [NOVITÀ in collaborazione con la PINACOTECA]
Le donne nell’arte, nelle lettere, nella scienza. Trotula, Elisabetta Sirani, Grazia Deledda: dalla Biblioteca alla Pinacoteca per andare alla scoperta di grandi figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

ME NE HANNO PARLATO BENE MA…
Breve lettura di libri di diverso genere: poche righe, per appassionarsi ad un libro e poi lasciarlo in sospeso. Analisi di alcune recensioni tratte dai media
(giornali, web). Come deve essere impostata una recensione per invogliare alla lettura? I ragazzi saranno invitati a redigere una breve recensione che sarà pubblicata sulla pagina Facebook/Instagram della Biblioteca Manfrediana a nome della classe. Saranno inoltre incentivati a continuare in seguito ad inviarci i loro suggerimenti di lettura e commenti ai libri, film, fumetti, serie tv, album, che pubblicheremo sulle nostre piattaforme. Possibilità di creare un “Club dei Lettori” da noi mediato che si riunisca a cadenza mensile in biblioteca, ogni volta affrontando un diverso titolo o tematica stabilita in precedenza.
Durata: 1 ora.

GENERAZIONE SOCIAL 
Breve percorso per nuove consapevolezze sui social e il cyberbullismo. Che social usate? Quanto tempo passate sui social? Cos’è il cyberbullismo? Sapete che nel 2017 in Italia è stata approvata una Legge contro il cyberbullismo? Chi è il cyberbullo e chi è la vittima del cyberbullo? Come possiamo evitare di divenire cyberbulli e/o sue vittime? Queste alcune delle domande cui tentiamo di dare risposta durante il laboratorio: ci avvarremo di video e/o consultazione di siti dedicati.
Durata: 1 ora.

VERO O FALSO?
Laboratorio per riconoscere le false notizie e imparare a districarsi nel mondo dell’informazione. Il laboratorio ha un taglio prevalentemente pratico e parte dalla lettura di differenti tipologie di testi (giornali cartacei e online, scritture del web, notizie sui social) invitando gli studenti a riflettere su quanto letto. Nel corso del laboratorio si pone l’attenzione sulla differenza fra fatto e opinione, si introduce la questione delle fonti e della loro attendibilità, e si forniscono una
serie di strumenti metodologici per favorire un approccio maggiormente consapevole all’informazione e per far capire come il fenomeno delle fake news non sia monopolio di internet ma appartenga anche alla stampa e abbia numerosi precedenti storici.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN TRE MOSSE E QUALCHE TRUCCO
Durante l’incontro si esporranno le metodologie e gli strumenti di base per la ricerca bibliografica seguendo un percorso in tre tappe:
– definizione della ricerca: identificazione degli elementi fondamentali e dei concetti chiave
– individuazione delle risorse, loro reperimento e valutazione: fonti primarie e secondarie, cartacee e online, criteri di valutazione
– utilizzo dei risultati: come organizzare le informazioni, utilizzarle in maniera corretta, citarle, preparare una bibliografia
Verranno illustrate le caratteristiche e il funzionamento di alcuni strumenti quali: opac locali e nazionali, risorse on line, banche dati, internet.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

ALLA SCOPERTA DI SCOPRIRETE
Il catalogo online della Rete bibliotecaria romagnola è profondamente cambiato sia nella forma che nella sostanza. Non è solo uno strumento attraverso il quale verificare la presenza di libri e documenti nelle singole biblioteche con un’interfaccia più semplice e intuitiva, ma si è arricchito di importanti funzioni. Un percorso di un’ora per scoprire come effettuare ricerche efficaci, come, accedendo al proprio spazio personale, sia possibile consultare banche dati, sfogliare
periodici on line, prendere a prestito ebook, ascoltare audiolibri e molto altro.
Durata: 1 ora.

PERCORSI TEMATICI [NOVITÀ]
Partendo dai testi posseduti dalla biblioteca faremo un percorso su alcuni argomenti per stimolare alcune riflessioni:
– “Fumetto di realtà”: Reportage a fumetti
Il fumetto ci parlano del nostro mondo, di quello che accade. Maus, Persepolis, Palestina, Il fotografo, Kobaine Calling sono solo alcuni esempi di fumetti che trattano fatti realmente accaduti. Analizzeremo due forme di linguaggio differenti rispetto al libro e ai mass media che ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda con altri occhi.
Durata: 1 ora.
– Linguaggi di genere
Partendo dall’analisi del libro femminili singolari di Vera Gheno esploreremo insieme il significato dell’uso dei femminili singolari nella nostra lingua, analizzando anche il ruolo della figura femminile e dei suoi cambiamenti nel tempo e nella società.
Durata: 1 ora

CALL! CALL! CALL!

Il Museo propone percorsi didattico-formativi diversificati a seconda della fascia d’età e degli interessi specifici finalizzati a documentare il rapporto fra la città di Faenza e la storia italiana degli ultimi due secoli.

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO
Visita guidata presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, con approfondimenti locali su personaggi di rilievo, dalla fine del Settecento alla Prima Guerra Mondiale.
Durata: 1 ora

FAENTINI TRA ‘800 e ‘900
Itinerario didattico focalizzato sulla scoperta di personaggi locali che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio tra Ottocento e Novecento.
Durata: 1 ora

FAENZA E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La prima Guerra Mondiale è il primo evento traumatico a livello mondiale del XX secolo. Anche Faenza conosce il conflitto, ha le sue vittime e i
suoi eroi.
Durata: 1 ora

RISORGIMENTO IN PILLOLE
Itinerario faentino e nazionale, alla scoperta del Risorgimento e dei suoi protagonisti.
Durata: 1 ora

I FRANCESI A FAENZA
Percorso didattico volto a disegnare lo scenario del primo Ottocento con il passaggio delle truppe napoleoniche da Faenza, con particolare attenzione alle trasformazioni politiche e sociali di quegli anni e dei personaggi locali maggiormente coinvolti.
Durata: 1 ora

PALAZZO LADERCHI
Visita guidata di carattere artistico delle principali sale di Palazzo Laderchi. Storia del palazzo, interventi di ampliamento, artisti intervenuti.
Durata: 1 ora

LA SECONDA GUERRA MONDIALE A FAENZA 
Un viaggio alla scoperta della nostra città, stravolta dalla guerra.
Durata: 1 ora

INOLTRE

Scuola primaria e secondaria di primo grado (classi prime e seconde)

A CACCIA DI STORIA
Alcuni documenti esposti nel Museo e particolarmente interessanti saranno oggetto di contestualizzazione di approfondimento. Successivamente i ragazzi, suddivisi in squadre, saranno invitati a rispondere ad alcuni quesiti sotto forma di gioco. Una breve visita guidata concluderà il laboratorio.
Durata: 2 ore.

Scuola secondaria di primo grado (terza) e secondaria di secondo grado

STORYTELLING AL MUSEO
I ragazzi saranno invitati a fotografare i documenti del Museo e gli affreschi del Palazzo per creare uno storytelling. Le narrazioni confluiranno nel primo nucleo del percorso digitale del Museo.
Durata: 2 ore.