Raccolte contemporanee2018-10-25T17:23:15+00:00

Raccolte contemporanee

La Biblioteca documenta la cultura contemporanea, favorisce la diffusione dell’informazione, risponde ai bisogni di svago, formazione e sviluppo culturale attraverso l’acquisizione di documenti su diversi supporti e con diversi livelli di approfondimento.

Il materiale più recente, oltre 45.000 volumi, 3.000 DVD, 4.500 CD musicali, quotidiani e riviste in abbonamento, è collocato per discipline (classi Dewey) a scaffale aperto nei vari spazi della biblioteca per permettere ai lettori di accedervi direttamente e liberamente, consultandolo, sfogliandolo in maniera autonoma in base ai propri gusti e alle proprie curiosità.

Tutto il materiale delle raccolte contemporanee liberamente accessibile è disponibile per il prestito per 30 giorni, con alcune eccezioni (dizionari, enciclopedie, e repertori).

Altri materiali con specifiche caratteristiche sono conservati in depositi e devono essere richiesti ai bibliotecari.

Narrativa e letteratura
La collezione di narrativa e letteratura si trova nella Sezione Letteratura al piano terra della biblioteca. E’ costituita da oltre 20.000 volumi di poesia, teatro, narrativa, saggistica letteraria e comprende anche audiolibri, libri a grandi caratteri e una raccolta di oltre 2.000 volumi in lingua originale. E’ ordinata sugli scaffali per aree linguistiche (classe Dewey 800).

Le vetrine delle Sezione Letteratura oltre alle novità suggeriscono percorsi di lettura e approfondimento.

Qui si trova anche la raccolta Viaggi: guide turistiche, diari, resoconti e scritture di viaggi.

_
Saggistica
Le raccolte di saggistica sono ospitate per lo più in Sala Dante. Qui si trovano i testi di informtica, psicologia, filosofia, religioni, scienze sociali, linguistica, scienze e tecnologie (classi Dewey 000 – 600).

Le raccolte di arte e storia si trovano invece al piano superiore (classi 700 e 900).

_
Libri 13-17
I libri per ragazzi da 13 a 17 anni, narrativa, saggistica, fumetti e graphic novel, si trovano nel Culture club, uno spazio riservato ai giovani per incontrarsi, per studiare da soli o con gli amici, per fermarsi a leggere, per scoprire libri nuovi da prendere a prestito.

_
Raccolta di consultazione
La Saletta Sabbatani, al primo piano, ospita enciclopedie, repertori, dizionari atlanti e altri strumenti che possono essere d’aiuto per la ricerca e l’approfondimento. Questi materiali sono riservati alla consultazione all’interno della biblioteca e non sono ammessi al prestito.

Inoltre numerosi volumi delle raccolte contemporanee sono conservati in depositi e devono essere richiesti ai bibliotecari. Di questi sono riservati alla sola consultazione la collezione dei libri d’arte, cataloghi di mostre ed esposizioni e la raccolta locale.

La biblioteca è abbonata a quotidiani e riviste locali e nazionali.

I quotidiani del giorno e della settimana corrente, gli ultimi numeri delle riviste possono essere consultati liberamente in Sala Dante.

Per la consultazione di mesi e annate precedenti è necessario rivolgersi al bibliotecario presente in Sala Dante.

Alcune riviste sono ammesse al prestito.

La raccolta di circa 3.000 DVD comprende film, serie televisive, opere teatrali e documentari. I DVD sono ammessi al prestito per 10 giorni.

Sono al primo piano, vicino alla Sala Consultazione e sono collocati, in ordine alfabetico per titolo.

La raccolta musicale della biblioteca, con i suoi oltre 4500 cd, offre una panoramica dei diversi generi musicali: musica classica, leggera, jazz.

I cd sono ammessi al prestito per 10 giorni e si trovano al primo piano, vicino alla Sala Consultazione.

_
I bibliotecari sono sempre a disposizione per fornire informazioni, aiuto e consulenza.

E per chi non volesse recarsi fisicamente in biblioteca si può sfogliare il Catalogo on line delle biblioteche di Romagna , navigare fra i documenti digitalizzati della Biblioteca digitale faentina  oppure scaricare un e-book.