Scuole secondarie di primo grado

la copertina di sempre pronti

VENTO DEL NORD
Percorso letterario alla scoperta degli autori nordici di libri per ragazzi. Gli autori nordici sono gli autori che per eccellenza sanno parlare di infanzia privilegiando il rapporto con la natura, la spensieratezza, la selvatichezza e soprattutto l’intraprendenza.
Greta, Katitzi, Johanna, Polleke e Ulf sono solo alcuni dei bambini del nord. La scrittura fresca e disinvolta, le storie divertenti di questi bambini ci fanno spalancare gli occhi e ci commuovono. Il raccontare autentico di bambini reali, un’infanzia non idealizzata ma anzi il semplice scorrere dei giorni è quello che più ci colpisce e affascina.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

DALLE IMMAGINI ANIMATE AL FUMETTO
Attualmente il fumetto in Italia è un medium sempre più utilizzato: televisione, giornali, quotidiani lo utilizzano per l’immediatezza narrativa delle immagini. Questo laboratorio vuole essere un primo approccio a questo mondo variegato e complesso, per permettere a chi vi si affaccia per la prima volta di orientarsi e comprenderne la struttura e le potenzialità. Attraverso la proiezione di immagini e la presentazione di alcuni tra gli autori- opere maggiormente conosciute, faremo un breve viaggio nella storia del fumetto, soffermandoci sul suo linguaggio e sulle similitudini con il cinema: dal Little Nemo di Winsor McCay alla produzione contemporanea, analizzando gli elementi principali che compongono il codice del fumetto (tavola, vignetta, inquadrature, balloon …) e lasciando una “bibliografia ideale” dalla quale partire. Verrà proposto anche un piccolo laboratorio pratico per ideare un breve soggetto e realizzare lo schizzo di una tavola.
Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti.

SCOPRI LA BIBLIOTECA E I SUOI TESORI
Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori che si celano tra le sue mura.
Tra mappe e manoscritti, lapidi, disegni e immagini d’epoca, un percorso sulla storia della di Faenza e della Biblioteca e un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio.
La visita termina con un con approdo in sala ragazzi alla scoperta delle sue collezioni.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

STORIE DI STORIA 
Percorso alla scoperta del romanzo storico.
Vi è mai capitato di chiedervi, leggendo libri o guardando film ambientati in periodi storici diversi dal nostro: “Ma può essere stato davvero così?” o “Qualcosa non quadra…”. Il laboratorio si focalizzerà su romanzi, graphic novel e film, nuove uscite e classici, che siano riusciti a trasmettere realisticamente i periodi d’ambientazione e su altri che invece non abbiano raggiunto pienamente il loro scopo.
Durata: 1 ora

LA GEOGRAFIA DEL MONDO 
Percorso tra i libri che ci ricordano il passato e la memoria collettiva del nostro tempo. Interroghiamo il presente per capire dove e come viviamo e quale futuro ci aspetta. In questo laboratorio verrà proposta una bibliografia di libri per conoscere le nuove geografie del mondo ma anche storie ed esperienze di vita lontane da noi, per scoprire il ruolo della letteratura che a volte illumina più di un libro di storia.
Durata: 1 ora

VERO O FALSO?
Laboratorio per riconoscere le false notizie e imparare a districarsi nel mondo dell’informazione. Il laboratorio ha un taglio prevalentemente pratico e parte dalla lettura di differenti tipologie di testi (giornali cartacei e online, scritture del web, notizie sui social) invitando gli studenti a riflettere su quanto letto. Nel corso del laboratorio si pone l’attenzione sulla differenza fra fatto e opinione, si introduce la questione delle fonti e della loro attendibilità, e si forniscono una serie di strumenti metodologici per favorire un approccio maggiormente consapevole all’informazione e per far capire come il fenomeno delle fake news non sia monopolio di internet ma appartenga anche alla stampa e abbia numerosi precedenti storici.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

GENERAZIONE SOCIAL
Breve percorso per un uso consapevole e creativo dei social. A partire dalle condivisioni sull’utilizzo che gli studenti fanno dei social verranno delineati possibili vantaggi e svantaggi, risorse e rischi delle nuove tecnologie. Ci focalizzeremo sul fenomeno del cyberbullismo, con l’obiettivo di dare strumenti per fronteggiarlo. Durata 1 ora.

DI CHE LIBRO SEI?
Prestito e cambio libri mensile.
L’attività inizierà con una lettura condotta dalle bibliotecarie, che potrà essere preventivamente concordata con le insegnanti al termine della quale i bambini verranno seguiti in una scelta personalizzata del libro.
Durata del laboratorio: 1 ora

GIOCO DI LETTURA
Gli ingredienti del gioco di lettura sono principalmente tre: leggere, giocare e divertirsi coi libri. Il laboratorio è strutturato in due fasi. Nei mesi di novembre-dicembre verranno presentati alle classi che hanno aderito i libri della bibliografia scelta. Su questi libri si svolgeranno poi, nei mesi di marzo e aprile, diversi giochi da affrontare in gruppo, nei quali gli alunni potranno mettere alla prova le loro abilità di lettori.[Riservato alle classi seconde]

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i bambini siano già in possesso della tessera.