Scuole primarie

tre personaggi dei cartoni animati su una barca in acqua

DALLE IMMAGINI ANIMATE AL FUMETTO

Attualmente il fumetto in Italia è un medium sempre più utilizzato: televisione, giornali, quotidiani lo utilizzano per l’immediatezza narrativa delle immagini. Questo laboratorio vuole essere un primo approccio a questo mondo variegato e complesso, per permettere a chi vi si affaccia per la prima volta di orientarsi e comprenderne la struttura e le potenzialità. Attraverso la proiezione di immagini e la presentazione di alcuni tra gli autori/ opere maggiormente conosciute, faremo un breve viaggio nella storia del fumetto, soffermandoci sul suo linguaggio e sulle similitudini con il cinema: dal Little Nemo di Winsor McCay alla produzione contemporanea, analizzando gli elementi principali che compongono il codice del fumetto (tavola, vignetta, inquadrature, balloon ...) e lasciando una “bibliografia ideale” dalla quale partire. Verrà proposto anche un piccolo laboratorio pratico per ideare un breve soggetto e realizzare lo schizzo di una tavola.
Il laboratorio si tiene presso la scuola. Durata: 1 ora e 30 minuti.

SCOPRI LA BIBLIOTECA E I SUOI TESORI

Affascinante viaggio nella parte antica della biblioteca alla scoperta dei tesori che si celano tra le sue mura. Tra mappe e manoscritti, lapidi, disegni e immagini d’epoca un percorso sulla storia di Faenza e della Biblioteca e un’occasione per affrontare l’importanza della conservazione del patrimonio. Durata: 1 ora.

LEGGIMI!

Il percorso di educazione alla lettura propone un itinerario tra le storie e i generi che più appassionano bambini e ragazzi, con l’intenzione di far scoprire loro nuove avventure in maniera libera e spontanea. Il laboratorio vuole incentivare l’incontro con i libri e le narrazioni e il dialogo sui libri. Le bibliotecarie presenteranno titoli spaziando tra narrativa di ogni genere, fumetti e albi illustrati con un approccio interattivo e informale per riuscire a scoprire la lettura sotto un nuovo punto di vista. I percorsi saranno concordati con le insegnanti in base alle varie età e singole esigenze della classe. Sono previsti 3 incontri a distanza di un mese e mezzo: i primi due in classe e l’ultimo in biblioteca. In ogni incontro sarà riservato un momento dedicato al prestito librario. Si richiede alle insegnanti la lettura collettiva in classe di 1 libro per ogni incontro. Durata del laboratorio: 1 ora e 30 minuti. L’incontro è calibrato secondo la fascia d’età.

Al termine di tutti i laboratori i ragazzi potranno, previa iscrizione alla biblioteca, prendere in prestito uno o più libri. Si consiglia di verificare che i ragazzi siano già in possesso della tessera.