Incontri con gli autori Inverno 2025
8 marzo 2025
Sabato 8 marzo 2025, alle ore 11.00, per la rassegna "Incontri con gli autori", Muriel Pavoni presenta il libro "Nomi di piume. Vite straordinarie di scrittori donne"

Le donne del Novecento con l’ambizione di diventare scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure.
Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere e rispettare come avrebbero meritato, tant’è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem.
Essere attraenti e apprezzate per l’eleganza a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio sereno di carriera. Ecco che però tutte hanno vissuto un momento scatenante del sentirsi scrittrice: quello in cui ciascuna ha compreso che il suo mestiere era scrivere.
In questo libro si prendono in esame le vite di venti scrittrici italiane del novecento, più una immaginaria. Per ciascuna si cita un episodio particolare delle loro vite e un racconto ispirato al momento scatenante del sentirsi scrittrice, che sia esso decretato dal pubblico, dal mondo dell’editoria, oppure da un’urgenza intima. Le scrittrici sono: Grazia Deledda, Maria Messina, Dolores Prato, Anna Banti, Fausta Cialente, Lalla Romano, Laudomia Bonanni, Paola Masino, Alba De Cespedes, Elsa Morante, Joyce Lussu, Livia De Stefani, Anna Maria Ortese, Natalia Ginzburg, Luisa Adorno, Gina Lagorio, Cristina Campo, Goliarda Sapienza, Marina Jarre, Fabrizia Ramondino, Milena Vuorpi.
Muriel Pavoni, nata a Imola, ha una laurea in storia dell’arte ma lavora nel settore della formazione. Ha già pubblicato “La discarica degli acrobati sbadati” (2011), “Veduta di pianura con dame” (2015), “Fermata al tramonto con cimitero” (2017).
Ha inoltre partecipato al romanzo collettivo “Il libro delle vergini imprudenti” (2014), alcuni dei suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste e ha scritto due testi per il teatro.




