La Chiesa del Carmine di Faenza

5 giugno 2024

Mercoledì 5 giugno 2024, ore 18.00, Luisa Renzi Donati presenta il libro La Chiesa del Carmine Interverranno Marcella Vitali e Marco Mazzotti

Il volume La Chiesa del Carmine, frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca, ripercorre le vicende della Chiesa intitolata a Santa Maria Maddalena penitente dalla sua fondazione ai giorni nostri e rappresenta un altro fondamentale tassello della storia non solo religiosa della Città di Faenza e del suo stretto legame con la Signoria dei Manfredi.

Il luogo sul quale sorse nei primissimi anni del Cinquecento era stato donato da Galeotto Manfredi ai gesuati. A loro si deve l’erezione della Chiesa con la sua semplice facciata, il campanile e il conventino. A loro si deve anche un ricordo indelebile: la cura dei poveri e il risanamento dei feriti con l’acquavite distillata nelle loro cantine. Passata ai Carmelitani per la soppressione dell’ordine nel 1668 venne arricchita di alcune cappelle. Nel difficile periodo delle soppressioni napoleoniche prima e postunitarie poi al Carmine fu offerto rifugio ai cappuccini, al Padri Riformati e alle monache Vallombrosane di Santa Umiltà.

Condividi, scegli la tua piattaforma!