Incontri con gli autori Inverno 2024

17 febbraio 2024

Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 11.00, per la rassegna "Incontri con gli autori", Monya Angeli presenta "Fuga per un compleanno" e Daniela Penelope Perozzi presenta "La donna e il drago"

Monya Angeli presenta Fuga per un compleanno (Il Ponte Vecchio, 2023)

Leggere libri per ragazzi non significa solo entrare in un mondo lontano da noi adulti. Un mondo contrassegnato da un linguaggio più semplice e vivo, di strutture chiare, di personaggi con cui i ragazzi possano identificarsi… scrivere un libro per ragazzi significa camminare con le loro scarpe, cercare il filo dei loro pensieri e ritrovare noi stessi nei magici anni che stanno fra la fanciullezza e l’adolescenza. Le caratteristiche che devono possedere i libri per giovani fino ai quattordici anni sono l’epicità, il ritmo della narrazione, un protagonista con cui ci si possa identificare e un finale privo di cinismo e sguardo disincantato che apra la porta al gradino successivo della crescita. Fuga per un compleanno di Monya Angeli rispetta questi cardini narrativi: l’emancipazione dal mondo degli adulti, la vittoria sulle paure mai ammesse, la lotta e la capacità poi di trovare un punto di accordo in vista di un traguardo più grande… sono questi i temi cruciali che l’autrice svolge con una narrazione fresca e inzuppata nei ricordi di una infanzia felice, a cui si unisce la fatica del crescere e la preparazione al grande rito di iniziazione che è l’adolescenza [Rosarita Berardi]

 

Daniela Penelope Perozzi presenta La donna e il drago (Booksprint, 2023)

In uno sperduto villaggio, nel cuore dell’inverno, una bambina e un cucciolo di drago incrociano i loro destini e si salvano a vicenda da una fine orribile. Passano gli anni, la bambina diviene donna. Vive serenamente un’esistenza qualsiasi benché possieda i doni del drago, e quando ormai libera da ogni debito di riconoscenza, decide di partire alla cerca del cucciolo mostruoso mai dimenticato, troverà pericoli, tradimenti, incontri inaspettati. La guerriera Melvinna della Guardia Reale, erede del Signore del Nord, ultimo territorio prima delle isole dove si crede dimorino i draghi, una figura terrificante e fumosa, apparsa e scomparsa per magia, un uomo inquietante forse simile a lei, e poi l’invasione di quei territori da parte delle truppe del re usurpatore. Per salvare chi ama userà ogni sua dote, ogni dono del drago e, costretta a gettarsi da un’altissima rupe per sfuggire agli aggressori, farà una scoperta sconvolgente…

Modera Rosarita Berardi

Condividi, scegli la tua piattaforma!