Nadèl de ’23
Il primo Natale in Romagna dopo l’alluvione
23 gennaio 2024
Martedì 23 gennaio 2024, alle ore 18.30, Cristiano Cavina presenta il suo videoracconto Nadèl de 23. Il primo Natale in Romagna dopo l’alluvione. Interverrà Massimo Isola
“Il primo Natale in Romagna dopo l’alluvione” è il video racconto realizzato dalla Regione Emilia Romagna per raccontare l’apocalisse di fango che ha sommerso la nostra terra.
Cristiano Cavina “quella alluvione l’ha prima vissuta con il badile e poi con la penna. Perché a spiegare come frana un monte ci possono pensare le istituzioni, e i giornalisti, ma per raccontare come (non) franano le persone serve l’epica”.
“Il primo Natale in Romagna dopo l’alluvione” è un video racconto di Immagini e parole che emozionano, ma anche una testimonianza civile, di cui abbiamo bisogno per dimenticare le acque limacciose.
Forse non sarà mai un male “scordone”, un evento forse al quale penseremo meno, ma che non potremo mai dimenticare. Chi ha vissuto i giorni del fango e nel fango non potrà mai dimenticarli.
Il 28 novembre 2023 Cristiano ci ha raccontato il Nuovo Tropico, a distanza di due mesi sarà l’occasione per vedere insieme questo video racconto e svelare cosa conteneva la Letterina di Natale.
Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio, in Romagna, nel 1974. Ha lavorato come pizzaiolo per oltre vent’anni.
Il suo primo romanzo esce nel 2003. Da allora non ha mai smesso di scrivere.Ha pubblicato con Marcos y Marcos, Feltrinelli, Lonely Planet. I suoi ultimi due romanzi sono editi da Bompiani.
Progetto a cura di Elisa Ravaglia e Jacopo Frenquellucci. Foto di Cristina Gaddi. Il progetto grafico della pubblicazione è di Agata Matteucci.
L’ evento è a ingresso libero e fa parte della rassegna Bellezza Spalata