Giuseppe Gallignani, una vita in musica

16 dicembre 2023

Sabato 16 dicembre, alle ore 11.00, inaugurazione della mostra "Giuseppe Gallignani, una vita in musica"

Giuseppe_Gallignani_(before_1923)_-_Archivio_Storico_Ricordi_FOTO001840_(cropped)

Introduzione storica di Martina Drudi docente di Storia della Musica presso la Scuola di musica “G. Sarti”

Il Quartetto vocale Giuseppe Sarti eseguirà un mottetto di Giuseppe Gallignani

 

Nell’ambito dell’attività di riordino delle proprie collezioni musicali, la Biblioteca Mafrediana propone la mostra documentaria “Giuseppe Gallignani, una vita in musica”, dedicata al musicista faentino in occasione del centenario della sua scomparsa, avvenuta il 14 dicembre 1923.

Personaggio in stretti rapporti con i nomi più rilevanti della scena musicale italiana dell’epoca (si pensi a Giuseppe Verdi e Arrigo Boito), ebbe tra gli estimatori colleghi del calibro di Arturo Toscanini. La sua carriera, costellata da numerosi riconoscimenti, alcuni dei quali riportati nella presente mostra, si intrecciò con le vicende politiche del tempo, in particolare con l’avvento del Fascismo.

La mostra si sviluppa lungo tre direzioni: innanzitutto intende presentare ai visitatori un excursus cronologico attraverso alcune tappe rilevanti della carriera del Maestro, tramite lettere, riconoscimenti, attestazioni, progetti. Prosegue poi proponendo alcuni componimenti del Gallignani, pubblicazioni a stampa e materiale autografo (spartiti, partiture, appunti e abbozzi). Infine, si cercherà di delineare meglio la figura del Gallignani attraverso documenti e cimeli.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 16 dicembre, alle ore 11.00 e vede la collaborazione della Scuola di musica “Giuseppe Sarti”. L’evento sarà arricchito da un omaggio musicale al Maestro faentino.

La mostra resterà aperta dal 16 dicembre al 3 febbraio e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Condividi, scegli la tua piattaforma!