Riflessioni, la vita non è una malattia

2 dicembre 2023

Sabato 2 dicembre 2023, alle ore 11.00, per la rassegna "Un Castello di libri 2023, incontri con gli autori", Sauro Tronconi presenta il suo libro Riflessioni, la vita non è una malattia

Sauro Tronconi

“Un libro ricco di profonde, seppur apparentemente semplici, riflessioni sulla vita, sul tempo, sulla volontà, sulla consapevolezza del nostro essere umanità.
A cosa può servire un libro così?
Oggi – che appare come l’unico tempo che conta, senza passato e senza futuro – siamo saliti tutti sopra una giostra impazzita che gorgheggia furibonda e frenetica scagliando accecanti luci artificiali a destra e a manca, ubriacandoci di suoni inesistenti ed eccessi grotteschi.
Incapaci di scendere, ottusi e intorpiditi, ci rimpinziamo delle crude menzogne che gli altoparlanti della giostra diffondono raccontando che “questo è vivere!”
Ecco, un libro così serve per scendere dalla giostra fasulla che gioca sulla compravendita dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni e spogliarci delle nostre illusioni… senza sconti o regali ci indica una possibile strada per ritrovare il nostro sé.
Una strada che ancora conosce la differenza fra buio e luce, poco affollata, con molte curve e molte fermate”. (Il Ponte Vecchio, 2023)

L’autore Sauro Tronconi, ricercatore e autore di saggi nel campo dell’antropologia e della filosofia, dialogherà con Rosarita Berardi.

Condividi, scegli la tua piattaforma!