Il Turco a Faenza

24 ottobre 2023

Martedì 24 ottobre, alle ore 17.30, inaugurazione della mostra "Il Turco a Faenza"

un'incisione di un uomo con un turbante in testa
0003_Main_frame – Copia

Interverranno
Davide Scotto – Università di Napoli “l’Orientale” – EuQu
Michele Petrone – Università di Napoli “l’Orientale” – EuQu, curatore della mostra

Questa mostra nasce da un’esperienza individuale di ricerca nell’ambito del progetto ERC “The ‎European Qur’an“, che si occupa, appunto, di evidenziare i percorsi di diffusione di idee sull’Islam e sul Corano nell’Europa fra il XII e il XIX secolo.

La necessità di consultare materiali a stampa sull’argomento ha messo in evidenza come le biblioteche della Romagna, non ultima quella di Faenza, siano ricche di una messe di libri sul turco, visto come altro religioso, nemico militare e avversario politico. Comunque impossibile da eludere o ignorare.

La scelta più naturale è stata quella di condividere questa esperienza con la città, per offrire ad un pubblico più ampio la possibilità di esplorare alcuni fra i tesori più esotici della Manfrediana.

I libri qui esposti sono la testimonianza di un duplice sguardo oltre i confini della Romagna e dell’Italia. Uno più locale, bibliofilo, che racconta come collezionisti faentini abbiano raccolto, fra molte altre cose, anche testi sugli Ottomani e sull’Islam. Un altro più antico, degli autori di questi testi che, a titolo e con scopi diversi, hanno scritto di Islam.

La mostra resterà aperta dal 24 ottobre al 25 novembre e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca

Condividi, scegli la tua piattaforma!