Sabato 19 Febbraio, alle ore 17.00, presentazione del volume “L’antico in terza pagina: scritti giornalistici di Giancarlo Susini”, a cura di Valeria Cicala, Fratelli Lega editori.

Interverranno:
Massimo Isola – Sindaco del Comune di Faenza
Valeria Cicala – curatrice del volume
Vittorio Lega – editore

Ingresso libero con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 fino ad esaurimento posti.
Gradita la prenotazione
telefono: 0546 691700
mail: manfrediana@romagnafaentina.it

Ai partecipanti verrà fatto dono di una copia del volume

Professore ordinario di Storia Romana, uno dei Maestri dell’Alma Mater, Giancarlo Susini libera in questi scritti giornalistici il suo animo di viaggiatore curioso, capace di cogliere i richiami dell’Antico negli ambiti più imprevedibili, come accade a chi molto ha letto e studiato le fonti classiche. Dalle colonne de “Il Resto del Carlino”, di cui fu collaboratore assiduo a partire dagli anni ’70, si adoperava per ampliare al grande pubblico la conoscenza e i ‘segni’ di un Antico che sentiva ancora attuale, scrivendo di scoperte archeologiche, mostre, emergenze monumentali che raccontano storie del quotidiano. Incontriamo qui dunque non il docente paludato, bensì un ‘lettore di strada’ che traduce in racconto chiaro e avvincente temi e contesti di grande complessità. Dai profili dell’Appennino, alle coste mediterranee, agli orizzonti d’oltreoceano, si ritrova in queste pagine un diario di viaggio, uno sguardo terso fra Antico e attualità.

Valeria Cicala, allieva di Giancarlo Susini, dopo la laurea in Storia Antica, ha partecipato a progetti di ricerca e catalogazione dei materiali inscritti dell’Emilia-Romagna. Giornalista e  redattore capo della rivista “IBC Informazioni”, si è dedicata ai temi della comunicazione e della divulgazione del patrimonio. Nel 1996 le è stato conferito il Premio Guidarello.