Un programma in quattro tappe rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Unione della Romagna Faentina

Gli incontri, che si terranno online, possono essere seguiti singolarmente, in base alle proprie esigenze di formazione. Tutti insieme costituiscono un percorso integrato sull’utilizzo del catalogo della biblioteca, sulla ricerca in rete e sulle risorse digitali.
Ogni incontro ha la durata di 1 ora e 30 minuti.

1 Scoprirete, la ricerca
Come utilizzare al meglio le potenzialità del catalogo. La ricerca semplice, la ricerca avanzata, le liste, gli scaffali, i commenti.

2 Scoprirete, lo spazio personale
Come accedere al proprio spazio personale: i propri dati, i prestiti, le liste, le ricerche, i commenti, i suggerimenti d’acquisto, le risorse digitali, Rete Indaco e Media Library Online

3 MLOL Media Library Online
(è consigliabile aver seguito l’incontro n. 2 o avere già un accesso al proprio spazio personale su Scoprirete)
Le risorse MLOL e quelle open: periodici, ebook, audiolibri, giochi, banche dati.
I vari tipi di ricerca

4 La ricerca in rete e le fake news
Il misterioso algoritmo di Google, l’attendibilità delle fonti, l’informazione, il sovraccarico informativo e le fake news.

Sulla base di questo percorso è possibile organizzare e modulare interventi specifici per gruppi di insegnanti di una stessa scuola, di uno stesso ciclo scolastico o istituto comprensivo.

Per informazioni:

manfrediana@romagnafaentina.it