La Biblioteca e alcuni suoi giovani utenti hanno predisposto un questionario per promuovere e piccoli e grandi miglioramenti nei locali e nei servizi messi a disposizione dalla Biblioteca.

Il Questionario che si svolgerà nelle giornate di:
Lunedì 2 dicembre
Mercoledì 4 dicembre
Martedì 10 dicembre
Mercoledì 11 dicembre
Orario: 10.00 -15.00 e 16.00 – 18.30

E naturalmente sarà aperto a tutti.

Il 24 novembre 2018, in occasione della festa per i 200 anni di apertura al pubblico, la Biblioteca ha organizzato una tavola rotonda dal titolo Una biblioteca per la città. Al centro del dibattito le sfide da raccogliere affinché la biblioteca di Faenza possa continuare ad essere una presenza viva e attiva nella città, essere luogo di cittadinanza attiva, di confronto ed avere una dimensione identitaria.

Al termine di questo evento un gruppo di giovani dell’associazione Fronte Comune, assidui frequentatori della Biblioteca, ha offerto la propria disponibilità per contribuire concretamente alla valorizzazione dell’Istituto proponendo un questionario per capire le esigenze di coloro che ne vivono tutti i giorni gli spazi.

La Biblioteca, da sempre impegnata nella promozione della cultura della lettura,  ha aderito volentieri alla proposta al fine di mettersi in ascolto delle tante persone che la frequentano e – attraverso le loro idee, spunti e considerazioni – valorizzare i servizi, i luoghi e gli strumenti e per renderli sempre più efficaci e condivisi.

Il questionario così elaborato ha due principali finalità: quella innovativa e quella analitica. Secondo la prima si chiede di proporre idee innovative per i servizi e gli spazi della Biblioteca mentre nella seconda si chiede di valutare gli spazi, gli strumenti e i servizi della Biblioteca. Quest’ultima parte è particolarmente importante perché aiuta a delineare quali siano le principali sensibilità dei fruitori della Biblioteca, in modo da poter far convergere gli interventi sugli ambiti più sensibili. Al termine del questionario è stata inserita una domanda aperta dove è possibile inserire spunti, idee, segnalazioni in modo da arricchire ulteriormente il risultato finale.

Il questionario sarà disponibile nelle giornate del 2, 4, 10 e 11 dicembre presso un apposito punto di compilazione all’ingresso della biblioteca.

I risultati, a cura della Biblioteca e dell’Associazione promotrice,  saranno presentati a Gennaio 2020.