4 Marzo 2019
Quando il cielo era diviso
La caduta del muro di Berlino

2019-02-12T11:51:43+00:00

Lunedì 4 Marzo,  alle ore 10.00, inaugurazione della mostra Quando il cielo era diviso. La caduta del muro di Berlino realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e Provincia e dall’Istituto Tecnico Oriani di Faenza

Saranno le pubbliche letture tenute dagli studenti delle classi Quinte dell’Istituto Tecnico ‘Oriani’, e le musiche del musicista di Eisenach Johann Sebastian Bach ad inaugurare, nella sede del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea (Palazzo Laderchi), l’esposizione intitolata Quando il cielo era diviso. La caduta del muro di Berlino, dedicata ai 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Eretto nel 1961 sancì la divisione non solo di una città e di una nazione, ma anche di un intero continente e del mondo tra opposte ideologie.

Altri muri sono ancora in piedi, come quello di Cipro, che dà a Nicosia il triste primato di unica capitale europea ancora divisa fra le due comunità principali, greco-cipriota e turco-cipriota. Nuovi muri sono stati costruiti e sono in costruzione, quello lungo il fiume Evros tra Grecia e Turchia, quello di Ceuta e Melilla, tra Spagna e Marocco e quello tra Bulgaria e Turchia. Muri, frontiere invalicabili: tutto questo accade in Europa, ma anche nel resto del mondo. I muri possono assumere forme diverse, simboli di mondi separati, lacerati da nazionalismi, xenofobia, stereotipi sociali e culturali che rendono impossibili processi di riconoscimento e inclusione.

Da queste riflessioni è partito il progetto dell’IT Oriani, vincitore del bando regionale Viaggi attraverso l’Europa.   Costruire la Pace sui sentieri della Memoria sarà il percorso che a marzo porterà i giovani alunni a calpestare i sentieri della Memoria europea con il viaggio d’istruzione a Berlino, tappa fondamentale per la coscienza e la conoscenza della nostra Storia.

La mostra sarà aperta dal 4 Marzo al 7 Aprile, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00